CNS, PEC e Firma Digitale

Modalità di attivazione dei servizi di posta elettronica certificata e firma digitale ai sensi delle convenzioni stipulate dal CNAPPC.

CNS – Carta Nazionale dei Servizi

Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha attivato la procedura per emettere la CNS utilizzando il circuito di emissione della Certification Authority Aruba PEC.
La nuova convenzione prevede l’acquisto accedendo dal portale www.arubapec.it , selezionando “convenzioni” e digitando il seguente codice: CNSCNA13 e selezionando l’ordine provinciale.
Il professionista seguirà i passaggi richiesti sino al pagamento che potrà avvenire con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale.

N.B. Si ricorda che per richiedere la CNS è assolutamente obbligatorio inserire la foto (formato 480 x 640 pixel – max 4 Mb). In assenza la richiesta non può essere validata.

PEC – Posta Elettronica Certificata Archiworld

Il Decreto Anticrisi, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009 ha determinato (articolo 16, comma 7) l’obbligatorietà, per tutti gli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori iscritti agli ordini provinciali, di dotarsi obbligatoriamente, entro il 28 novembre 2009, di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) e di comunicarlo alla struttura provinciale di appartenenza deputata alla tenuta di uno specifico elenco.
Tale provvedimento, adottato anche per le imprese, si sostanzia nella certificazione di data ed ora di invio e ricezione di una e-mail e nell’attestazione dell’integrità del contenuto della medesima, sostituendo, di fatto, la raccomandata e definendo l’indirizzo PEC quale vero e proprio recapito professionale.
A tal proposito il sistema ordinistico nazionale, costituito da Consiglio Nazionale ed Ordini provinciali, ha provveduto a stipulare specifiche convenzioni per dotare, entro i tempi prescritti dalla normativa, tutti gli iscritti di un indirizzo PEC.
Alcuni ordini hanno attivato un autonomo sistema di caselle afferenti alle strutture provinciali ed altri si sono appoggiati ad Archiworld Network.
Entrambe le modalità di attivazione hanno l’obiettivo di permettere agli iscritti l’adempimento del dettato normativo contenendo i relativi costi, o riducendoli a zero, e permettendo l’attivazione delle caselle tramite le segreterie degli ordini locali.
Alcune realtà locali hanno già iniziato la distribuzione delle caselle agli iscritti, quelle afferenti ad Archiworld Network verranno attivate a partire dall’inizio del mese di settembre.
Per aggiornamenti ed ulteriori informazioni sulle caratteristiche e le modalità di attivazione del servizio si rimanda a quanto verrà pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale, ai siti degli ordini locali ed a specifiche comunicazioni che verranno inviate agli iscritti da parte delle segreterie provinciali.

Registrazione nuova casella PEC: attivazione
– collegarsi al sito www.pec.it e premere il tasto convenzioni
– inserire il codice convenzione: ARCHI_RA
– procedere cliccando su acquista inserendo tutti i dati
– una volta che l’Iscritto avrà eseguito tutta la procedura di acquisto al prezzo della convenzione, riceverà conferma dell’ordine di acquisto a mezzo e-mail
– l’Iscritto invierà ad Aruba il modulo ricevuto via e-mail debitamente compilato allegando copia del proprio documento d’identità in corso di validità
– terminato il processo di registrazione, pagamento ed invio documentazione la casella sarà attivata

Assistenza: per problemi nella procedura di attivazione, nella configurazione del client di posta, per la richiesta di informazioni o per altre segnalazioni è possibile chiamare il numero 0575-050013 oppure scrivere all’indirizzo e-mail: assistenza@archiworldpec.it

Firma Digitale

N.B. Si segnala che la Firma Digitale sarà superata dalla Carta Nazionale dei Servizi.