Pubblicazione corso FAD – Profili di città tra arte, architettura e fantascienza. Utopia e distopia

Caricamento Eventi

Ordine Architetti PPC di Ravenna
Webinar “Profili di città tra arte, architettura e fantascienza. Utopia e distopia”

Disponibile in modalità FAD asincrono fino al 31 dicembre 2022
3 cfp

L’Ordine Architetti PPC di Ravenna ripropone su iM@teria la replica in modalità FAD asincrono del seminario “Profili di città tra arte, architettura e fantascienza – utopia e distopia” svoltosi il 28 settembre 2020 a Faenza (RA). Si intende, in questo modo, permettere la fruizione del webinar anche a chi non ha potuto partecipare al seminario svolto in presenza.

Il corso è gratuito per gli iscritti all’Ordine di Ravenna.
Non sarà possibile ottenere i crediti formativi per coloro che hanno già assistito al seminario in presenza.

 

Le arti visive (nel senso più ampio del termine) fin dalle Avanguardie Storiche del primo Novecento hanno proposto in modo implicito o esplicito visioni del progresso applicate ai luoghi dell’abitare. Sono nate così ipotesi di città, metropoli e megalopoli che hanno forgiato il nostro immaginario urbano tanto quanto quelle reali in cui viviamo tutti i giorni. In questo percorso la fantascienza, in particolare quella rappresentata nel fumetto e nel cinema, ha intessuto rapporti di congruenza e difformità rispetto agli esempi artistici e architettonici.

Attraverso tre differenti approcci corredati da pertinenti casi studio, i relatori proporranno una rilettura critica di tali scenari all’indomani di una pandemia che ha imposto nuove riflessioni sulla progettazione urbanistica. Nella parte conclusiva del Convegno verrà presentata la Mostra di un’artista “visionario” Alfonso Leoni esposto al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza che ha ospitato il convegno.

Locandina

Le iscrizioni sono aperte sul portale iM@teria.
Una volta completata l’iscrizione è possibile accedere al singolo corso dall’ “Area riservata agli iscritti” di iM@teria, dopo aver cliccato su “Abilita l’accesso al corso”.

Torna in cima