Conferenza di Architettura “Banham on the road / Architetture di provincia”

Caricamento Eventi

Reclam | SeDici Architettura
Conferenza di Architettura “Banham on the road / Architetture di provincia”
Giovedì 16 novembre 2023 ore 18,00/20,00
Showroom Cila Ciicai – via Ospedale, 15 – Cervia (RA)
2 cfp

Si inoltra la comunicazione della Conferenza di Architettura in programma giovedì 16 novembre prossimo. L’evento è ad ingresso gratuito, si terrà nello Showroom CIICAI e avrà una durata di 2 ore, dalle 18 alle 20.

I temi trattati saranno:
Reyner Banham – intervento del Prof. Guglielmo Bilancioni dal titolo “Banham on the Road”
Esperienze e progetti – intervento di NUOVOSTUDIO Ravenna dal titolo “Architetture di provincia”

Guglielmo Bilancioni (Bologna, 1950). Si è laureato in Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su Condizioni di proprietà e processo di edificazione, relatore Salvatore Dierna. È stato professore associato di Storia dell’architettura all’Università di Genova. Per le Edizioni Pendragon dirige la collana di architettura “Tecnica e Tradizione”. Tra le sue pubblicazioni: Il primo Behrens. Origini del moderno in architettura (Sansoni, 1981); Architectura esoterica. Geometria e teosofia in J.L.M. Lauweriks (Sellerio, 1991); Aedilitia di Piero Portaluppi (Città Studi, 1993; Pendragon, 2021); Spirito fantastico e architettura moderna (Pendragon, 2000). Ha curatore le edizioni italiane di William R. Lethaby, Architettura, misticismo e mito (Pendragon, 2003), Louis Hautecoeur, Mistica e architettura. Il simbolismo del cerchio e della cupola(Bollati Boringhieri, 2006), e Adrian Snodgrass, Architettura, Tempo, Eternità. Il simbolismo degli astri e del tempo nell’architettura della Tradizione (Bruno Mondadori, 2008).

NUOVOSTUDIO nasce a Ravenna nel 2000 per opera dei soci fondatori Gianluca Bonini e Emilio Rambelli, ai quali si affiancano gli architetti Carmen Minafra, Andrea Guardigli, Grazia Poli e i collaboratori Mirko Boresi, Nicolò Calandrini e Francesco Rambelli. L’attività professionale dello studio, che spazia dall’urbanistica all’architettura d’interni, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra i quali: la pubblicazione di Casa AG, di Casa Ruggini e del Palazzo degli Affari, in Ravenna, nell’Almanacco dell’Architettura Italiana di Casabella (nel 2001, nel 2006, e nel 2008); il riconoscimento, nel 2012, da parte dall’Istituto Beni Culturali dell’Emilia Romagna, della Raccolta Lercaro di Bologna come opera di architettura tra le migliori dieci realizzate in regione tra il 2000 e il 2010; la selezione della sede della Tozzi Industries di Ravenna e della boutique Giuseppe Zanotti di Londra tra i finalisti del “The Plan Award 2014” e, sempre nel 2014, il premio IQU per il progetto di recupero dell’Ex Magazzino SIR nella Darsena di Città di Ravenna. Molto rilevante, per NUOVOSTUDIO, l’esperienza più che decennale maturata al fianco del marchio Giuseppe Zanotti Design per il quale sono state progettate più di cento boutiques, aperte nei più prestigiosi distretti della moda internazionale. Per quanto concerne la pratica concorsuale si può ricordare la partecipazione a molti concorsi internazionali nonché alcuni riconoscimenti conseguiti: due primi premi e diverse segnalazioni e attestazioni di merito. Dal 2011 NUOVOSTUDIO è presente sulla piattaforma web World-Architects.com, sito che si occupa di selezionare e presentare i principali studi di architettura a livello internazionale. Il lavoro di NUOVOSTUDIO è apparso come argomento di divulgazione su diverse pubblicazioni di settore e in varie copertine on-line.

Locandina
Iscrizioni (iM@teria)

Torna in cima