Premio per il Restauro delle Architetture Faentine “Fruire per Conservare. i progetti per la Commenda di Faenza”

Caricamento Eventi

Premio per il Restauro delle Architetture Faentine “Fruire per Conservare. i progetti per la Commenda di Faenza”
promosso da: Università di Bologna (Laboratorio di Restauro Architettonico del Dipartimento di Architettura – Campus di Cesena), Comune di Faenza, Borgo Durbecco con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC di Ravenna

Premiazione e apertura della mostra Sabato 27 luglio 2024 ore 18,00/20,00
Chiesa della Commenda – Piazza Fra Saba, 5 – Faenza

Il premio P.R.A.F. “Premio per il Restauro delle Architetture Faentine”, ideato e promosso in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Ravenna, il Borgo Durbecco di Faenza e il Comune di Faenza, si pone come occasione per la disseminazione dei risultati raggiunti all’interno del Laboratorio di Restauro del CdLM in Architettura dell’Alma Mater Studiorum. Il premio vuole proporsi come momento di confronto critico tra professionisti, amministratori e studenti del CdLM in Architettura, ma anche come opportunità di incontro tra istituzioni e cittadini, con l’intento di promuovere la partecipazione attiva al dibattito sulla valorizzazione del territorio faentino e suo patrimonio costruito storico. Obiettivo primario del P.R.A.F. è incentivare l’educazione alla tutela e al recupero del patrimonio culturale e paesaggistico faentino, inteso come strumento di sviluppo e come importante eredità culturale da salvaguardare.

Saranno premiati coloro che avranno sviluppato, sulla base di quanto prodotto all’interno del Laboratorio, proposte riguardanti interventi di riutilizzo degli spazi interni dell’edificio soggetto al concorso, capaci di armonizzare aspetti conservativi per preservare l’integrità dell’opera e la specificità del luogo, con quelli dell’accessibilità, della sostenibilità, del riciclo e della sicurezza, considerando allo stesso tempo lo sviluppo economico e sociale durante il ciclo di vita dell’edificio.

Pagina ufficiale

Torna in cima