Ordine Architetti PPC di Ferrara | Ordine Ingegneri della Provincia di Ferrara
Presentazione dei risultati del progetto InSPIRE

Sala Consiliare Palazzo Tassoni, Dipartimento di Architettura – Via della Ghiara, 36 – Ferrara + webinar
Lunedì 28 febbraio 2022 ore 9,30/12,30

L’ evento illustrerà i risultati finali del progetto “InSPiRE – Integrated technologies for Smart building and PREdictive maintenence”. Il progetto è stato approvato nell’ambito dei Fondi europei della Regione Emilia-Romagna – Por Fesr 2014-2020 e successivamente finanziato con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC 2014-2020.

Per partecipare all’evento in presenza è necessario esibire il Green Pass.
Evento gratuito. Iscrizione obbligatoria entro il 25/02/2022. Per informazioni e contatti: blsshr@unife.it

Le iscrizioni sono aperte sul portale iM@teria

Locandina
.


Ordine Architetti PPC di Roma
Webinar “Umidità di risalita degli edifici. Diagnosi e tecnologie di risanamento”

Venerdì 18 marzo 2022 ore 16,00/18,00

Il webinar affronta il tema dell’umidità di risalita dal punto di vista tecnico, sia legato ad infiltrazioni, alla risalita capillare nelle murature e nelle pavimentazioni e più in generale analizzando i problemi della muffa e della condensa superficiale e interstiziale. L’iniziativa coinvolgerà i docenti di un’imminente corso che affronterà in dettaglio il tema dell’umidità di risalita.

Sito e iscrizioni
Locandina
.


ACER Ravenna
Selezione personale tecnico B3 e A1

Scadenza domande: martedì 22 marzo 2022 ore 17,00

Si inoltrano n. 2 avvisi di selezione per personale tecnico di ACER Ravenna.

Personale tecnico B3: AvvisoDomanda di ammissione alla selezione
Personale tecnico A1: AvvisoDomanda di ammissione alla selezione
.


Federazione Ordini Architetti Emilia-Romagna
Concorso per n. 2 posti di Tecnico Esperto in Pianificazione Territoriale, cat. D

Scadenza presentazione domande: martedì 15 marzo ore 13,00

Si segnala il Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo determinato e pieno di nr. 2 posti di TECNICO ESPERTO IN PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, CAT. D, presso l’Area Pianificazione Territoriale della Città Metropolitana di Bologna, per la realizzazione del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – PINQuA (missione 5, componente 2, investimento 2.3) nell’ambito del PNRR.

link

Le figure di Tecnico Esperto in pianificazione territoriale ricercate esercitano la propria attività nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per il conseguimento degli obiettivi e risultati attesi dal progetto di rilevanza strategica.

Durante il periodo di vigenza, la Città metropolitana di Bologna potrà utilizzare la graduatoria finale per far fronte agli obblighi occupazionali connessi al PNRR e la stessa potrà essere utilizzata da altre Pubbliche Amministrazioni per assunzioni a tempo determinato riferite a PROGETTI PNRR.  Il contratto di lavoro a tempo determinato avrà una durata iniziale di 24 (ventiquattro) mesi, prorogabile nei termini previsti dalla normativa nel tempo vigente.  La graduatoria definitiva avrà efficacia per due anni dalla data dell’approvazione, fatte salve diverse disposizioni di legge in materia.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13,00 del 15 marzo 2022.
.


Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Nuovo concorso pubblico per quattro assunzioni in Bassa Romagna

Presentazione domanda entro lunedì 14 marzo 2022 ore 9,30

È online un nuovo bando per quattro posti di lavoro nella pubblica amministrazione. Il concorso, bandito dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, è valido per la copertura a tempo indeterminato di quattro profili professionali: due presso il Comune di Russi, uno presso il Comune di Conselice e uno presso il Comune di Fusignano.

Si tratta del primo di una serie di selezioni pubbliche finalizzate a integrare l’organico dell’Unione e dei Comuni con inserimento a tempo indeterminato. La Bassa Romagna è infatti costantemente alla ricerca di nuove figure professionali: persone motivate che vogliano essere protagoniste dei grandi cambiamenti che interessano gli enti pubblici, dalla crescente digitalizzazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), passando per una continua evoluzione dei servizi.

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è formata da nove Comuni (oltre al Comune di Russi, ente convenzionato) e gestisce 29 funzioni conferite dai Comuni aderenti, rendendola uno degli enti di questo tipo più strutturati a livello nazionale. Si tratta di una realtà dinamica e in continua evoluzione, con l’obiettivo espresso di garantire un costante miglioramento dei servizi al cittadino e all’impresa, adeguandosi rapidamente alle esigenze sociali ed economiche del contesto locale e nazionale.

Le stesse procedure di assunzione sono considerate all’avanguardia nell’ambito del pubblico impiego: lo scorso aprile l’esperienza dell’Unione è stata presa come modello virtuoso nell’ambito di una conferenza della Camera dei deputati dal titolo «Il fattore umano: fare concorsi pubblici velocemente e bene», per presentare un rapporto sul tema delle selezioni pubbliche elaborato sulla base dell’analisi delle migliori procedure di assunzione nella Pubblica amministrazione a livello nazionale.

Per quanto riguarda il bando attualmente disponibile, il titolo di studi richiesto per accedere è un diploma di maturità di qualsiasi istituto scolastico superiore o un titolo estero equipollenti. Per partecipare al concorso è necessario presentare domanda esclusivamente online entro le 9.30 di lunedì 14 marzo 2022; la tassa di iscrizione è di 10 euro. Tutte le informazioni per partecipare al bando, i requisiti necessari, nonché l’elenco delle materie di studio e il modulo per compilare la domanda sono disponibili sul sito www.labassaromagna.it, nella sezione Unione dei Comuni – Bandi di concorso – Concorsi Pubblici nella Bassa Romagna.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Personale ai numeri 0545 38327/38328.

Comunicato Stampa