Regione Emilia-Romagna | Settore Governo e Qualità del Territorio
Prime indicazioni in merito alle procedure di deposito ed autorizzazione e di denuncia dei lavori per le costruzioni in zona sismica relative a lavori pubblici ai sensi dell’art. 42, comma 3, del D.Lgs. n. 36/2023

Come noto, il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36), in vigore dal 1° aprile 2023, ha acquisito efficacia dal 1° luglio 2023, secondo quanto disposto dall’art. 229, comma 1.
L’articolo 42 del Codice disciplina la “Verifica della progettazione” e prevede, al comma 3, una nuova modalità procedurale semplificata per l’acquisizione del titolo sismico ed il deposito della denuncia dei lavori, con conseguenze sulle disposizioni regionali che definiscono la competenza nell’esercizio della funzione sismica.
Nelle more dell’adozione degli atti di revisione della normativa regionale in materia, si forniscono, con la presente, prime indicazioni in merito alle modalità di svolgimento dei compiti attribuiti ai vari soggetti coinvolti.

Circolare
.


CNAPPC | CNI | Fondazione Inarcassa
Eventi formativi sulla prevenzione sismica – Webinar del 23/02/2024
Venerdì 23 febbraio 2024 ore 15,30/18,30
3 cfp

Il 23 febbraio 2024, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, avrà luogo il terzo dei tre previsti eventi sulla Prevenzione Sismica dal titolo “Stato dell’arte e prospettive sulla prevenzione sismica”.
L’evento è promosso, congiuntamente, dal Consiglio Nazionale Architetti P.P.C., dalla Fondazione Inarcassa e dal Consiglio Nazionale Ingegneri.
La partecipazione all’evento, attraverso la piattaforma streaming utilizzata dal CNAPPC o dalla Fondazione Inarcassa (se loro iscritto), darà diritto all’acquisizione di n. 3 crediti formativi professionali che saranno validati nella nuova piattaforma GCFP del CNAPPC. Il riconoscimento dei previsti CFP è subordinato alle condizioni di partecipazione stabilite nelle Linee Guida.
Per seguire l’evento sulla piattaforma del CNAPPC è necessario registrarsi alla pagina: https://attendee.gotowebinar.com/register/912344399602117719.

Circolare CNAPPC
Programma
Iscrizioni

.


Ordine Architetti PPC di Rimini | F.lli Anelli
Seminario “Sistemi a cappotto “speciali” e la corretta scelta dei componenti
Giovedì 7 marzo 2024 ore 14,00/18,00
Sede F.lli Anelli – Via Popilia, 270 – Torre Pedrera (RN)
4 cfp

Si trasmette la locandina del seminario dal titolo “Sistemi a cappotto “speciali” e la corretta scelta dei componenti” organizzato da F.lli Anelli in collaborazione con Fondazione RPT e gli Ordini e Collegi delle Professioni Tecniche della Provincia di Rimini, previsto per il prossimo 7 marzo 2024 presso la sede F.lli Anelli – Via Popilia, 270 Torre Pedrera (RN).

L’iscrizione potrà essere effettuata esclusivamente attraverso il link indicato in locandina.

Locandina
.


Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna | Agenzia Regionale Ricostruzioni | MADLab
Presentazione del 1° volume della collana MADLab-ER
Venerdì 1 marzo 2024 ore 16,00
Sede SABAP Bologna – Via IV Novembre, 5 – Bologna
3 cfp

Si segnala l’evento di presentazione del 1° volume della collana MADLab-ER, organizzato dall’Agenzia Regionale Ricostruzioni, da MADLab (Laboratorio di Monitoraggio Analisi Diagnostica) e dai gruppi di ricerca delle Università della Regione, che si terrà Venerdì 1 marzo 2024 alle ore 16.00 presso la Sede SABAP Bologna – Via IV Novembre, 5.

Per gli Architetti sono stati riservati 50 posti. Per l’iscrizione inviare una e-mail all’indirizzo madlab@unipr.it

La partecipazione in presenza al Seminario dà diritto a 3 CFP assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna. I crediti formativi potranno essere attribuiti solo se la frequenza del partecipante sarà per l’intera durata dell’evento. Si precisa che sarà possibile seguire l’evento anche in modalità on-line, collegandosi a questo link, senza riconoscimento dei crediti formativi.

Per maggiori informazioni: www.madlab.unipr.it

Programma
.


Federazione Ordini Architetti PPC Emilia-Romagna | Centoform
Corso “Time management – La gestione del tempo e delle priorità”
Da lunedì 29 aprile a giovedì 6 giugno 2024 – Iscrizioni aperte fino a venerdì 8 marzo 2024
20 cfp

Si segnala il Corso “TIME MANAGEMENT – LA GESTIONE DEL TEMPO E DELLE PRIORITÀ” organizzato da Centoform, ente accreditato in Regione Emilia Romagna, che si svolgerà dal 29 aprile al 6 giugno 2024 tramite Piattaforma On-line, per un totale di 20 ore.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna con risorse del FSE+, pertanto non ci sono costi di partecipazione. Il corso è destinato a liberi professionisti con sede legale o unità operativa localizzata sul territorio della Regione Emilia Romagna al momento della presentazione della richiesta De Minimis, nonché liberi professionisti ordinistici operanti in forma associata o societaria. La partecipazione prevede il riconoscimento di 20 CFP, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna. I crediti formativi potranno essere attribuiti solo se la frequenza del partecipante sarà dell’80% della durata del corso.

ISCRIZIONI: Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 8 marzo 2024. Cliccare sul link o inquadrare il QR-code presente nella locandina, compilare i dati richiesti per poter essere ricontattati per tutte le specifiche relative all’iscrizione.

Per informazioni: Ilaria Bertelli – ilaria.bertelli@centoform.it – 342/1705950

Locandina