OPEN CALL LABIRINTO 2023



Aggiornamento del 04/04/2023

Oggi, 4 Aprile 2023, la giuria giudicatrice ha conferito il primo premio al progetto “Le rêve” dell’architetta Ambra Cicognani di Faenza.

Menzioni speciali vanno:
– agli architetti Matteo Pala e Giulia Pasquale con il progetto “In Slumberland”;
– alle architette Federica Pedone e Elisa Parigi con il progetto “Dormire tra le lenzuola di carta carbone per fare una copia dei sogni più belli”;
– all’architetto Giorgio Laghi di Faenza con il progetto “Gli incontri di Alice”.

Ringraziamo anche tutti coloro che hanno partecipato con progetti degni ugualmente di nota per l’interessamento e l’impegno.
Grazie

La giuria



L’azienda Agricola Galassi di Alfonsine (RA) ha indetto una open call per il disegno del Labirinto Effimero 2023 con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ravenna.

Dal 2007 l’azienda Galassi offre alla sua clientela la possibilità di visitare il primo labirinto di mais presente in Italia, ricavato in uno spazio di oltre 70000mq sito all’interno della proprietà: dal 2008 al 2014 il più grande d’Europa e nel 2016 con “Sentieri Peregrini” il primo e il più grande labirinto dinamico del mondo. Ulteriori informazioni riguardanti l’azienda agricola sono disponibili al sito: https://www.galassicarlo.com/. L’azienda si trova ad Alfonsine, in provincia di Ravenna (RA), all’indirizzo Via Roma, 111.

Tramite la partecipazione all’open call il futuro vincitore si aggiudicherà la possibilità di vedere tracciato il proprio labirinto che aprirà al pubblico da giugno a novembre 2023.


Materiale:
Allegato_Guida alla progettazione ITA
Allegato_domanda di partecipazione
Allegato_ortofoto
Allegato_planimetria
Allegato_planimetria a linee


Quesiti

1) Il labirinto prevede una lunghezza totale del percorso di 3000 metri lineari. Questo numero è riferito al percorso che porta all’uscita senza contare i “vicoli ciechi”? Oppure si intende l’intera parte percorribile del disegno del labirinto?
I 3000 metri lineari comprendono anche i “vicoli ciechi”, quindi la totalità dei percorsi.